Un lunedì da amare


Amo i Lunedì. Lo so, sono sempre bastian contrario! Non mi unisco al coro che maledice il Lunedì come il giorno peggiore della settimana. Lo odiano in moltissimi, poveretto! Che colpa ne ha se è il primo giorno della settimana!

Io, invece, non lo vivo come una sciagura, ma come una fortuna. Mi sveglio tra lenzuola fresche di bucato (le ho cambiate domenica), sono più riposata grazie ai ritmi un po’ più lenti del week end, non ci sono lavori di casa in sospeso, il frigo è pieno dopo la spesa settimanale…
Amo questo appuntamento fisso che si presenta puntualmente. Mi sono sempre piaciute le partenze, gli inizi, i debutti perché sono stimolanti. Il Lunedì da il la alla settimana. E’ una pagina bianca, tutta da scrivere, stuzzica la fantasia; il che gli conferisce un indubbio fascino.

E’ un’occasione per avere nuovi stimoli, per sperimentare piccole cose che man mano si trasformano in piacevoli abitudini: preparare una colazione diversa, fare una cortesia per regalare un sorriso, indossare un vestito che mi piace più di altri, prendere un caffè subito prima di mettermi al lavoro… Scaccio così quel po’ di malinconia residua del week end e di eventuale apprensione per gli impegni della settimana che si apre.
E tu, come vivi il lunedì? Dimmelo nei commenti.

Commenti