Le tue esigenze cambiano con gli anni

Se cerchi informazioni sulla menopausa, vieni pervasa da una profonda tristezza perché ti accorgi che è spesso vissuta come un tabù o uno stigma e non considerata come una delle fasi della vita.

Infatti le descrizioni di questo periodo sono per la maggior parte scoraggianti: si crede che prendere peso sia normalissimo e che dopo un po’ ti trovi ad arrenderti a un corpo che non riesci più a sentire come il tuo.

Per giunta i rimedi proposti ai fastidi sono al 90% farmacologici e anche la comunità scientifica è molto meno preparata a riconoscere e trattare i problemi relativi alla menopausa di quanto non lo sia per l’età fertile.

Persino il mondo del fitness si focalizza molto di più sull’allenamento nella prima parte dell’esistenza femminile che nella seconda.

Le ultime novità, i nuovi programmi di allenamento sembrano avere come pubblico privilegiato ventenni e trentenni e non una platea più matura. Invece l’allenamento diventa ancora più importante dopo i 35 anni, quando il corpo femminile comincia a trasformarsi. 

Si, è intorno a quell’età che appaiono i primi sintomi: cambia la forma del corpo, con il grasso che si accumula più facilmente ed in punti diversi rispetto a prima; cambia la velocità della digestione e la tolleranza a certi alimenti; cambiano i sintomi e le sensazioni che avverti. E, purtroppo, raramente questi cambiamenti avvengono in meglio.

Così, potresti decidere di porre rimedio a queste trasformazioni mettendoti a dieta e facendo attività fisica. Ottima idea!

L’esercizio fisico ti permette di raggiungere contemporaneamente tre obiettivi:

  1. contenere l’aumento di peso o buttar giù i chili già accumulati
  2. gestire o trattare quei problemi che accompagnano la menopausa: sarcopenia, osteoporosi…
  3. ridurre i dolori fisici che ne derivano: mal di schiena, infiammazioni localizzate, artrosi…

Con un programma di allenamento ancora più specifico è possibile alleviare anche altri fastidi come il cuore in gola, le palpitazioni, le vampate di calore. gli sbalzi di umore, i disturbi del sonno, l’urgenza di correre in bagno e le perdite di urina.

Se ritieni di aver bisogno di un supporto, rivolgiti pure a noi: potremo aiutarti con una formula 1x1 o 1x4.  

 

Commenti

  1. ...devo ammettere che è veramente così! Con gli anni arrivano i vari dolorini che qualche anno prima non pensavi esistessero! Che strano! Sembra quasi che stessero tutti là ad aspettare l'arrivo della menopausa per manifestarsi! Incredibile!!!
    Personalmente ho dovuto allentare la presa per un periodo... ed i dolori sparsi sono aumentati ed il mio umore si è incupito...Adesso poi
    si è messo in mezzo il nostro fantastico clima catastrofico ed il nostro Uragano Apollo ...
    Spero che questo periodo negativo finisca al più presto per muoverci ancora con gioia perché ...chi si ferma è perduto!

    RispondiElimina

Posta un commento