"Mi metti la colonna sonora di Rocky mentre mi alleno?"


Un paio di giorni fa, in una Sala Eracle poco affollata, ho chiesto ai presenti quale musica preferissero per allenarsi e la risposta è stata, per l'ennesima volta, la colonna sonora di Rocky. Un coro.
“Ma perché?”, mi sono chiesta 
Se è vero che di solito scegliamo la musica in armonia con il nostro stato d'animo, in palestra lo scopo è ben diverso: l'accompagnamento musicale deve predisporci all’esercizio fisico.
E allora perché Rocky?
Le musiche che accompagnano le sue avventure hanno probabilmente un significato simbolico condiviso. Alzi la mano chi non ha mai accompagnato le proprie (o altrui) gesta atletiche canticchiando una delle famosissime canzoni della saga del pugile americano! Rocky Balboa rappresenta in effetti quel sogno che unisce tutti noi: crescere, vincere, cadere e rialzarsi, riuscire a vincere di nuovo, nonostante tutte le difficoltà.

Le note di Gonna Fly now, di Eye of the tiger o di Living in America, ci raccontano proprio questo permettendoci di idealizzare il nostro sforzo e di immedesimarci nella vittoria di Rocky contro tutto e tutti.
Su queste note non resistiamo ad immaginarci sulla scalinata dell'Art Musuem di Philadelphia a correre a perdifiato al posto del nostro eroe impegnati in un mitico allenamento. E ci sentiamo capaci di scalare la gradinata della vita come fa lui!
Perché Rocky è un eroe moderno capace di risvegliare tutta la nostra grinta ed energia, è un racconto intensamente emozionante, coinvolgente e, perciò, trascinante. 
A tutte le età, in tutti i momenti della vita.

Commenti