Il bello dell’autunno: come estrarne il meglio


Ti chiederai che c’è di bello nell’autunno.

Il suo arrivo segna in effetti la fine dell’estate:  della vita all’aperto, del mare, delle passeggiate,  dell’abbronzatura che ci dona un aspetto più sano, delle uscite con gli amici senza limiti di orario…

Tutto vero! Ma l’autunno ha un’opportunità che manca a tutte altre stagioni: è il tempo in cui la terra si riposa e si ricarica dopo il superlavoro della bella stagione.

L'energia della natura si rivolge verso l'interno, un'energia tanto calda quanto più si raffreddano le temperature.

Perché il bisogno di calore che sentiamo in autunno non è tanto fisico; è soprattutto dell'anima. Hai necessità di cercare protezione, di circondarti di affetto e coccole, di creare quel tepore dello spirito che ti farà germogliare - fra diversi mesi - in primavera.

È il momento dell’ascolto attento dei segnali del corpo e dell'introspezione per capire davvero ciò che vuoi e ciò di cui hai bisogno.


Come incanalare questa forza nella tua vita?

Ecco alcuni consigli.

Partiamo dalla sfera più personale
  1. riservati ogni giorno un momento solo per te, semplicemente per sederti sulla tua poltrona preferita e riposare senza pensare a nulla di specifico
  2. vestiti con abiti comodi, che ti facciano sentire attraente senza costringere il tuo corpo
  3. bevi bevande calde, profumate e a basso contenuto di zucchero e di caffeina (io amo il caffè, ma obiettivamente non aiuta il relax, soprattutto quando si esagera)
  4. regalati trattamenti di bellezza, del corpo o dell’anima come preferisci: fai un bagno rigenerante nella vasca, dedicati alla cura del viso, fai attività fisica, leggi quel libro che hai sul comodino da sempre…

Per la tua vita lavorativa è anche il momento perfetto per
  1. imparare qualcosa di nuovo, seguendo un corso di approfondimento, riprendendo lo studio di una lingua straniera, scoprendo risorse gratuite on-line
  2. conoscere meglio i colleghi, intorno al tavolo di una riunione, alla macchinetta del caffè, in ascensore: apriti alla conversazione e scoprirai qualità inaspettate
  3. capire cosa davvero chiama il tuo cuore prendendo la lista dei progetti e facendo il punto dei risultati ottenuti e di quelli da raggiungere

Così potrai estrarre il meglio di te in autunno.

Buon autunno in movimento!

A proposito la conosci la differenza tra movimento e allenamento? No?! Allora leggila qua.

Commenti

  1. L'autunno è tempo di raccolta degli sforzi, è tempo di bilanci per capire se i propositi di inizio anno stanno dando i loro frutti, se stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato. E' il momento di spostare l'attenzione su se stessi e la propria efficienza.

    RispondiElimina

Posta un commento