Sei a dieta e ti sale l’ansia perché vai a cena con gli amici?


Cosa fare? Tutto sembra complicato:

Se mangi liberamente, qualcuno sicuramente ti dirà: “Ma tu non eri a dieta"?
Se scegli solo una pietanza un po’ più calorica, interromperai la dieta ed i sensi di colpa ti tortureranno anche il giorno dopo.

Se mangi poco, scondito e leggero, ti sentirai asociale.

Che tortura!

Ma la soluzione c’è. Non disperare.
Pianifica i pasti della giornata: se a cena è prevista una pizza, a pranzo scegli un pasto leggero (secondo con verdura) e ricorda di fare uno spuntino; se domenica a pranzo andrai in agriturismo, a cena non digiunare ma fai una cena leggera e ricca di fibre.

Fa uno spuntino prima di andare al ristorante: se arrivi a tavola con una fame da lupi, rischi di spizzicare pane e grissini prima ancora che sia arrivato il cameriere! Una manciata di mandorle e un frutto di stagione, 1 o 2 ore prima di sederti a tavola, potrebbero fare al caso tuo.
Concentrati su un solo piatto: se sei a dieta ferrea, un antipasto o un secondo accompagnato da verdure grigliate; se non hai necessità particolari, un buon primo. Privilegiare un solo piatto rispetto a piccole porzioni di cibi diversi ti eviterà di spizzicare qua e là e potrai tenere sott’occhio quanto cibo tu stia effettivamente mangiando.
Organizzati per fare attività fisica: se al ristorante ci andrai di sera, programma 40 minuti di allenamento nel pomeriggio o una camminata veloce al parco; invece, se al ristorante ci andrai a pranzo, programma una passeggiata di un’ora, un’ora e mezza dopo il caffè.
In ogni caso, se nei giorni precedenti hai mantenuto un’alimentazione sana e equilibrata e se non sei un atleta professionista o non hai un obiettivo specifico relativo alla forma fisica, una volta a settimana puoi mangiare dove vuoi e quanto vuoi. Ma sempre con criterio, ovviamente!


Commenti