"Cavolo, qui si sta proprio bene"


La differenza sta nell'esperienza
Puoi vedere un film alla TV oppure andare al cinema.
Puoi guardare la partita su Sky oppure andare allo stadio.
Puoi ascoltare la musica nelle tue cuffiette o assistere ad un concerto.
Pensaci: quello che cambia è l'esperienza, non il contenuto.
Cambiano le persone, l’atmosfera, la condivisione, le emozioni, lo scambio di energia, le risate, la possibilità di guardarsi negli occhi.
Quando vai in un posto per la prima volta o quando incontri gente nuova, presti ascolto alle emozioni che provi: se il modo in cui vieni accolto suscita in te piacere, se quello che vedi fa scattare la voglia di restare, se le parole che ti rivolgono ti incuriosiscono e ti stimolano ad approfondire la conoscenza.
E se non ti senti a tuo agio, è difficile che duri.
Anche in palestra poco importano le cose: le macchine dal design ultra-moderno che hanno però la stessa funzione di quelle di qualche anno fa; il corso presentato all'ultima fiera di settore, identico a tanti altri e diverso solo nella musica; l'attrezzo dalla forma strana che alla fine viene  utilizzato come qualunque altro peso per intensificare l'esercizio.
Invece importano molto le relazioni: chi ti saluta, ti chiede "Come va?" e aspetta con attenzione la risposta; chi ascolta le tue esigenze e, con te, prova a risolvere le difficoltà; chi ti accompagna lungo il tuo cammino.
E soprattutto a far la differenza sono l'esperienza di un allenamento con altre persone e la possibilità di condividere la stessa voglia di star bene.
Quello che non puoi darti un programma di allenamento preso on-line.
Quello che non può darti un elettrostimolatore.
Quello che non può darti un allenamento al parco da solo.
Quello che invece ti fa esclamare “Cavolo, qui si sta proprio bene!”
Noi ci crediamo nell'importanza dell'esperienza. 
E tu, ci credi?

Commenti