Vuoi sorridere quando pensi al tuo corpo?


9 consigli per vivere più serenamente il rapporto con il tuo corpo


Immagina di avere una relazione sentimentale che ti riempie di gioia e ti regala bellissimi momenti: felicità e soddisfazione. Ti è venuta in mente una persona precisa? Che bello!

E se questa fosse la descrizione del tuo rapporto con il tuo corpo? Non sarebbe straordinario?

No, non è un sogno irrealizzabile. E’ proprio possibile.

E, dato che con il tuo corpo devi convivere ogni giorno, vale la pena di imparare a migliorare il tuo modo di vederlo e di trattarlo. Anche se non sarà sempre facile, confortevole e lineare.

Prima renderai più sereno il tuo rapporto con il tuo corpo e prima ti sentirai meglio in ogni aspetto della tua vita.

Ecco i 9 consigli promessi.
#1.    Smetti di dire “Non mi piace il mio aspetto”. 
Perché i tuoi pensieri influenzano il modo in cui ti vedi. Se scegli di pensare a quei dettagli che ti caratterizzano e che fanno la tua unicità, sicuramente avrai un approccio più positivo al tuo corpo. Cambiare il modo in cui pensi al tuo corpo è la prima chiave del cambiamento.
#2.   Inizia a dargli attenzione
Come in una relazione sentimentale, il tuo corpo ha bisogno delle tue attenzioni. Un amore si spegne, se non lo ravvivi con le tue cure; la stessa cosa succede con il tuo corpo: più tempo passi a dedicarti a lui e più lo conosci e lo puoi valorizzare. Controlli spesso la sua salute o non fai un check-up da tempo? Ti informi su come mantenerlo in salute o non te ne occupi?
#3.   Impara a pensare a quanto apprezzi il tuo corpo
Non è un male; non è narcisismo. Il corpo non ha una connotazione intrinseca: non è né buono né cattivo. Pensa che senza di lui non potresti fare tante delle cose che ti piacciono. E’ lui che ti porta a spasso, che ti sostiene nelle mille faccende quotidiane; è lui che ti permette di aiutare le persone che ami.
#4.    Smetti di parlare con gli altri di ciò che non ti piace nel tuo fisico
Le insoddisfazioni amano la compagnia : è un attimo allacciare una conversazione sui propri malanni o sull’insofferenza verso i propri difetti fisici perché tutti noi ne abbiamo diversi. Ma parlarne con gli altri ingigantisce questo pensiero come se questa fosse l’unica realtà. Invece se sei qua, è perché vuoi cambiare; quindi c’è anche quest’altro lato della medaglia. Il non parlarne più libera anche tempo per agire e per trovare maniere per migliorare la tua condizione.
#5.   Tratta il tuo corpo come qualcuno che ti piace un sacco
Hai presente come ti senti quando pensi al tuo partner o a una cara amica? Quante emozioni positive! Ecco, inizia a pensare al tuo corpo nello stesso modo. Trattalo sempre come se lo volessi proteggere e sostenere. Il tuo corpo è tuo amico e quindi si merita tutto il tuo amore e tutto il tuo rispetto. Vedrai che così il vostro rapporto migliorerà un sacco.
#6.      Fai al tuo cervello le domande giuste
Dalla critica all’apprezzamento è una grande trasformazione. Possiamo educare la nostra mente a passare dall’uno all’altro, imparando a porci le domande adatte. Il cervello è programmato per trovare risposte e soluzioni a problemi. Quindi se vuoi risposte di aiuto, devi fargli domande utili. Se la domanda è: “Perché non riesco a perder peso?”, la sua risposta ovviamente non ti piacerà. Se vivi una sensazione di insoddisfazione, i tuoi pensieri negativi continueranno a moltiplicarsi perché le emozioni che provi paralizzeranno la tua volontà di agire. Se invece chiedi al tuo cervello: “Come posso amare di più il mio corpo?”, “Come posso farlo star meglio?”, “Come posso valorizzarlo?”, scommettiamo che nel giro di pochi giorni ti arriverà un’illuminazione che ti renderà più felice?
#7.     Smetti di parlare dell’invecchiamento del tuo corpo
E’ un processo fisiologico a cui è necessario abituarti che, però, viene spesso accompagnato e compensato da una maggiore consapevolezza delle sue esigenze. Continuare a darti della ‘persona anziana’ non è un atteggiamento utile.
#8.       Decidi come ti vuoi sentire quando ti guardi allo specchio.
Vuoi provare delusione o soddisfazione? Prendi in mano il timone: ancora prima di vedere il tuo riflesso, crea un’immagine di te. Il tuo aspetto non crea la tua felicità; sei solo tu che puoi crearla, con le tue sensazioni e le tue emozioni. Il potere è nella tua testa.
#9.       Inizia a credere che puoi migliorare il tuo corpo quanto desideri. 
Se crei pensieri migliori sulla relazione con il tuo corpo, potrai sentirti sempre meglio. Non ci sono limiti nell’apprezzare i piccoli miglioramenti; l’importante è che tu ci creda. Lavora sul valore che ti dai e sulla tua autostima.

Migliorare il tuo rapporto con il corpo dipende soprattutto da te. Metti in pratica anche solo alcuni di questi consigli e vedrai che sorriderai sempre di più pensando al tuo corpo.



Se questo post ti è stato utile, iscriviti a questo Blog: lo puoi fare in cima alla pagina e così riceverai i nuovi post per mail. Oppure lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ti interessa e permettermi di creare contenuti sempre più adatti a te.

Commenti