Capricci del tempo e del corpo: come metterli a tacere


Continui sbalzi climatici portano su e giù le temperature: che stress! Un momento sudi sotto il sole e poco dopo ti coglie la pioggia battente… A volte è l’umidità a non darti tregua, altre il vento…

Tutti siamo più contenti quando c’è il sole e più tristi quando il cielo è grigio; ma alcuni avvertono sbalzi di umore e sensazioni di malessere davvero significative tanto da compromettere le attività quotidiane, come farebbe un’influenza. 

Quando c’è un brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche, infatti il nostro ipotalamo non riesce ad adattarsi bene e da ordini sbagliati all’organismo.

Così, le piogge e la riduzione di luce naturale mandano in tilt la nostra produzione di melatonina, portandoci all’agitazione e all’insonnia o anche a una scarsa sudorazione e quindi a un’alterata traspirazione del corpo.

Così, l’umidità -  in estate come in inverno - riacutizza fastidi di carattere sia articolare che reumatico e stimola i recettori dolorifici aumentando la sensazione di dolore.

Anche tu soffri di ‘mal di tempo’ con il classico peso alla testa?

Sai, anche se in molti ritengono la meteoropatia una malattia immaginaria di chi è eccessivamente sensibile, si tratta di una vera patologia da cui sono affette più di 3 persone su 10; e ne sono state classificate ben 3 tipologie.  

Perché i capricci li fa il tempo, non tu!

I sintomi del ‘mal di tempo’ sono vari e non è semplice distinguere chiaramente tra quelli psicologici - ansia, depressione, irritabilità - e quelli fisici - stanchezza, mal di testa, rigidità articolare.

Ma c’è una cura per la meteoropatia?

Data la varietà dei sintomi, è difficile pensare che prendere una pastiglia possa risolvere il problema.

Però alcuni accorgimenti nello stile di vita si sono rivelati molto efficaci. Ad esempio, può aiutarti una dieta equilibrata e ricca di vitamine e antiossidanti, in grado di rafforzare le difese immunitarie e combattere stanchezza e apatia.

Ma il tuo più grande alleato è la lotta alla sedentarietà: proprio nei giorni in cui le condizioni climatiche ti creano disagio dovresti cercare di non passare troppo tempo al chiuso e ricavarti qualche momento per prendere qualche boccata d'aria e fare passeggiate, anche brevi.

Ancora di più un’attività fisica, non intensa ma regolare, previene tutti i disagi del meteoropatico grazie al forte rilascio di endorfine in grado di generare uno stato costante di benessere e buonumore.

Commenti