Attenzione al fitness da villaggio turistico


Nel corso della quarantena dovuta al Coronavirus, sono sacrosante tutte le raccomandazioni di mantenersi in movimento per restare efficienti dal punto di vista fisco.
Ma attenzione a non fare come al villaggio turistico.
Sai, come tutte quelle persone che per tutto l’anno non fanno esercizio fisico e in quei giorni estivi in cui sono in vacanza provano praticamente di tutto:

·         si sottopongono a stimoli non graduali

·         fanno attività ad alto impatto per il loro cuore o le loro articolazioni

·         corrono rischi di infortunio altissimi
Con questo non vogliamo invitarti a fermarti, ma solo ad usare un po’ di buon senso.

  Se inizi adesso a fare movimento, puoi scegliere allenamenti brevi che si rivolgono a tutti: li riconosci dal fatto che propongono movimenti naturali che fai anche nella vita di tutti i giorni.
  Se già ti alleni, puoi riprendere gli esercizi del tuo programma adattandoli a corpo libero o con l’aiuto di un elastico; mantieni così attivi gli schemi motori e perfezioni la tecnica di esecuzione.
  Se  segui un programma di esercizi terapeutici, ora hai più tempo per praticarli: prima di ripeterli troppo volte, chiedi però sempre il parere del tuo terapeuta.
  Se noti nuovi fastidi o un peggioramento dei vecchi, non cercare su Internet di cosa si tratta. Contatta invece il tuo istruttore o personal trainer che già ti conosce:  ti consiglierà il meglio per te.

Il movimento è un farmaco naturale, ma solo se dosato con criterio e assunto con cognizione.

Commenti