A ciascuno la sua scarpa

Come scegliere la scarpa fitness più adatta a te?

Forse ti sorprenderà, ma esistono persone che alzano i pesi indossando le… ciabatte.  So che non devo cercare di convincerti che questa non è una buona idea. Oltre alla mancanza di qualsiasi supporto per i piedi, c’è il rischio di lesioni o fratture alla gamba o al piede, ad esempio a causa del bilanciere che cade.

Le scarpe da fitness sono quindi fondamentali per la maggior parte delle attività fisiche: ma non tutti i modelli fanno al caso tuo.

Prima di guardare il design delle calzature per il fitness, dovresti scegliere le tue scarpe in base

Un errore comune è per esempio l’uso di scarpe da running in palestra. I piedi si comportano in un modo – e di conseguenza hanno necessità differenti – durante la corsa, e in un altro modo quando alzi i pesi o ti alleni con le macchine. In più, allenandoti in palestra con le scarpe da corsa, potresti consumare prima i sistemi di ammortizzazione e di stabilizzazione di queste calzature.

In generale le scarpe per la palestra devono

  • garantirti la massima stabilità e sicurezza durante gli esercizi
  • avere una suola flessibile, ma non troppo sottile

Ecco un consiglio utile sempre valido: la scarpa per il fitness dovrebbe sempre essere di mezzo punto in più del solito per permettere la mobilità delle dita del piede ed evitare abrasioni e vesciche

E’ bene poi che consideri alcune esigenze specifiche.

Le scarpe per l‘allenamento con i sovraccarichi hanno un rinforzo nella parte superiore della tomaia che protegge da un’eventuale caduta del peso; hanno anche i talloni leggermente rialzati, il che è utile ad esempio per uno squat profondo; meglio i modelli con i lacci perché mantengono i piedi in una posizione fissa per evitare distorsioni alla caviglia.

Le scarpe per il fitness sono prima di tutto traspiranti; molti marchi sportivi utilizzano una retina speciale che aumenta la circolazione dell’aria, prevengono i cattivi odori ed evitano ai piedi di sgusciare nelle scarpe; hanno suole ad alta aderenza per evitare di scivolare e sono dotate di sistemi di ammortizzazione per attenuare gli impatti. Alcuni modelli più specifici sono dotati del cosiddetto punto di rotazione, grazie al quale viene più facile eseguire alcuni movimenti tipici, senza perdere l’aderenza al suolo.

Tutta la cura messa nella scelta viene a volte vanificata dalla tendenza a dimenticarsi di sostituirle con frequenza. Se usurata anche la calzatura tecnica più performante e adatta può trasformarsi un trabocchetto che rischia di esporti ad infortuni di vario tipo.

 

Commenti