Fitness: classi virtuali


Con la chiusura delle palestre, i corsi fitness si sono spostati dalla classe fisica alla classe virtuale.
Seguire una lezione on-line è molto diverso dal frequentare una lezione tradizionale. Sei sicuramente più indipendente, puoi scegliere quando e come allenarti ma tutto questo può presentare anche qualche difficoltà.
Chi segue un corso on-line deve avere motivazione, una forte autodisciplina e una buona dose di forza di volontà.

Ecco 5 consigli per seguire con successo un percorso fitness on-line.


1.     Segui il tuo corso on-line come se fosse reale

Un buon punto di partenza è seguire la lezione con la stessa serietà che avresti in una vera sala fitness: fissa almeno due appuntamenti settimanali con il tuo benessere e non rimandarli; non farti neanche distogliere da altre persone che vivono con te, piuttosto coinvolgile nel tuo desiderio di migliorare.


2.     Organizza al meglio il tuo tempo

La libertà nell’organizzazione dei tuoi momenti di allenamento può rivelarsi dannosa se non riesci a gestire bene il tempo. Non avere un istruttore e un gruppo da raggiungere in luogo fisico in un momento preciso può farti perdere la rotta. Impegnati invece a rendere le lezioni on-line parte integrante della tua routine settimanale.

Dovresti sapere che tipo di persona sei: se mattiniera, fa’ che la tua giornata inizi con la giusta dose di movimento. Non mettere il corso nella fascia oraria in cui la tua motivazione è bassa, sprecheresti tempo e soldi.


3.     Crea in casa uno spazio adatto e mantienilo attrezzato

Dovresti ricostruire il più possibile l’ambiente della sala in cui ti alleni e renderla il più tranquilla possibile per mantenere la concentrazione su di te. Sperimenta quale stanza ti viene  più comoda e quale stimola di più la tua motivazione, ad esempio una zona ben illuminata da luce naturale.

Una volta scelta, mantieni la tua zona fitness in casa pronta all’uso: diversi studi dimostrano che c’è una forte correlazione tra il vedere l’attrezzatura fitness e il desiderio di utilizzarla.


4.     Elimina le distrazioni

Avverti gli altri abitanti della casa che stai iniziando ad allenarti. Chiudi la porta della stanza in cui fai esercizio, per non sentire i rumori esterni. Posa il cellulare a qualche metro di distanza e silenzia le notifiche. Chiudi tutte le tab del browser tranne quella dell’allenamento che vuoi seguire.


5.     Partecipa alla community

Se ti alleni con noi dal nostro Canale YouTube, non aver timore di farci domande sull’allenamento; è questo lo scopo per cui sono nati i nostri gruppi Facebook Verso il benessere con Joyfit Club e Joyfit: siamo solo noi. Se non ci fosse da imparare, non si chiamerebbe corso!

Oltre a conoscere meglio vari argomenti legati al benessere, puoi interagire con altre persone che come te seguono le nostre lezioni e scambiare idee o suggerimenti.

Commenti

  1. Dal 25 Maggio con la riapertura del Club le lezioni on-line quotidiane sul Canale Youtube sono sospese.
    Continuiamo a fare esercizio insieme con il Risveglio muscolare del mattino.
    Lo trovi sul nostro gruppo facebook Verso il benessere con Joyfit Club.
    Unisciti anche tu da qui: https://www.facebook.com/groups/319953408899074/

    RispondiElimina

Posta un commento