C’era una volta un povero bistrattato istruttore…


… alle prese con un cliente cocciuto e capriccioso, che ripeteva con insistenza: “Voglio dimagrire, rassodare e avere addominali d’acciaio, prima possibile!”. Una, due, tre volte e poi ancora e ancora: al povero bistrattato istruttore venivano meno a poco a poco le forze.
E già, perché a quel cliente lo aveva  spiegato mille volte che i risultati ottenuti in breve tempo sono poco duraturi. Ma lui è lì, testardo, punta i piedi, stringe i pugni, piagnucola un po’: vuole ottenere tutto e subito, e con il minimo sforzo! Poco importa che poi magari non siano risultati duraturi o che i mezzi utilizzati non siano i più salutari... Basta sfoggiare i risultati in spiaggia-

Il povero bistrattato istruttore lo sa, potrebbe accontentarlo con poco sforzo: basterebbe comprare ‘magiche pozioni’ e il suo cliente sarebbe felice e contento, come un bimbo alle giostre con in mano il premio vinto al tiro a segno! Epperò, lui è un istruttore professionista, che queste cose a scapito della salute degli altri proprio non le fa! 
E allora ci riprova e, con pazienza, spiega al suo capriccioso cliente che un’attività fisica regolare

#1. impedisce l’aumento di peso
Già, caro cliente, un allenamento costante contrasta - per sempre - quella tendenza naturale ad acquisire peso con il passare del tempo, perché, sai, il metabolismo degli adulti si riduce di circa l’1% all’anno. Se sei costretto ad una vita sempre più sedentaria, i muscoli perdono di volume e massa lasciando spazio ai grassi che aumentano; allora, solo un fare più movimento può risolvere questo problema.

#2. mantiene il tuo corpo giovane e sano
Sai, caro cliente, muoverti con costanza avrà effetti positivi non solo sui tuoi muscoli, ma anche sul tuo cuore e i tuoi polmoni. Un’attività fisica adattata a te renderà te più forte e le tue articolazioni più elastiche. Un corpo allenato riesce infatti ad affrontare gli impegni quotidiani con minore dispendio di energia e fatica. Sarai così più vitale nel tempo libero.

#3. tiene in allenamento la mente e le emozioni
Caro cliente, ti hanno mai detto che praticare sport regolarmente permette di gestire lo stress, ridurre l’ansia, mantenere il buon umore? Infatti – grazie alla stimolazione delle endorfine, i nostri neurotrasmettitori del benessere – lo sport ha un effetto stimolante sul nostro stato d’animo. In molti casi di depressione è utile per evitare le terapie farmacologiche.

#4. ti fa dormire meglio
Sai di certo che abbiamo bisogno di un sonno ristoratore, ma forse non sai che è stato dimostrato che 180 minuti alla settimana di allenamento di qualsiasi genere (anche una camminata a passo svelto), divisi in tre/quattro momenti, assicurano un sonno sereno e riposante. Così non solo la quantità ma anche la qualità del sonno aumenterà.

Eh già, caro cliente, questa si che è una vera pozione magica!! …e questo è proprio un lieto fine, come nelle favole che si rispettino!

Se questo post ti è stato utile, iscriviti a questo Blog: lo puoi fare in cima alla pagina e così riceverai i nuovi post per mail. Oppure lascia un commento qui sotto per farmi sapere cosa ti interessa e permettermi di creare contenuti sempre più adatti a te.

Commenti