5 segnali che non dormi abbastanza

Con la fine della stagione estiva alcune persone sono colpite dall'insonnia autunnale, un disturbo stagionale generalmente transitorio.

Altre persone invece sono afflitte da insonnia cronica: fatica a prendere sonno, frequenti risvegli notturni e stanchezza continua durante il giorno ne sono i sintomi.

E poi ci sono molte persone che non sono neanche consapevoli di avere una cattiva qualità del sonno.

E' il tuo caso? Scopriamolo insieme.

 

Ecco i 5 segnali che ti manda il corpo quando il tuo sonno non è sufficiente.

  1. Hai spesso fame - Dormire poco e male non provoca solo stanchezza e affaticamento, ma anche uno sbilanciamento ormonale che si riflette sul senso di appetito. Hai più appetito e fai fatica a sentirti sazia. Tutta colpa della carenza di sonno.

  2. Ingrassi nonostante dieta e sport - Segui una dieta ferrea e ti muovi, ma nonostante tutto prendi peso? Forse non dormi abbastanza e il tuo fisico è in piena modalità risparmio energetico. Il metabolismo si fa più lento e tu ingrassi.

  3. Sei più emotiva - La privazione di sonno si riflette anche sul tuo stato emotivo, rendendoti più suscettibile, sensibile e meno tollerante. La tua corteccia prefrontale, responsabile delle tue decisioni e dei tuoi comportamenti, viene messa a dura prova dal non dormire abbastanza.

  4. Ti addormenti troppo velocemente - A parte per i bambini piccoli e i gattini, addormentarsi subito, nell'arco di 5 minuti dopo aver toccato il cuscino, non è normale. Con molta probabilità non stai dormendo abbastanza e il tuo fisico te lo ricorda, saltando tutti i 'preliminari' e facendoti crollare sul letto.

  5. Sei più sensibile alle malattie - Se il tuo sistema immunitario non funziona bene, la colpa potrebbe essere di un cattivo sonno e di un riposo notturno non sufficiente. Quando dormi produci le cosiddette cellule natural killer, dei veri e propri spazzini che ti ripuliscono dalle scorie. Se non riposi abbastanza, la produzione può calare del 50%, rendendoti più suscettibile a raffreddori e malattie.

    Adesso sai che il tuo sonno non è sufficiente? 

    Il rimedio naturale più efficace è l'attività fisica regolare.

Commenti