Trova più tempo per te eliminando il superfluo

Quante volte ci sentiamo dire: "Non ho tempo per fare esercizio fisico".

Proviamo a liberarne insieme. 

Siamo circondati da tantissimi oggetti che finiscono per assorbire troppi spazi e troppe energie.

Alleggerire ed eliminare il superfluo è molto utile per prenderci più cura di noi stessi e degli altri. Purtroppo abbiamo case ed uffici che traboccano di cose inutili. Pensa a quanto tempo sprecato per mettere in ordine e pulire. Per non parlare del tempo perso a cercare qualcosa ingoiato nell'affastellamento degli oggetti.

"Dove ho lasciato le chiavi?", "Dov'è il cellulare?", "Chissà dov'è finita quella maglia così comoda!". Ognuno di noi perde circa un'ora al giorno - 55 minuti per essere precisi - alla ricerca di cose che non trova. Non ti sembra il tempo perfetto per dedicarti al benessere del tuo corpo e della tua mente?

Per di più vivere in un ambiente ordinato ed essenziale (senza manie) ci fa stare bene, ci rende felici perché è un modo di prendersi cura di sé. Togliere ciò che ingombra crea una migliore atmosfera intorno a noi e stimola la creatività, mentre un ambiente caotico genera malessere e svogliatezza.

Per liberare tempo ed energia decidi di attivare un'azione di eliminazione del superfluo (decluttering). Ti consigliamo di tenere conto di due aspetti.

Il primo è la funzionalità: ti serve? Lo usi? Una volta ogni tanto oppure con frequenza? 

Mentre il secondo è l'emozione: ti piace? Ti fa stare bene? Ti da gioia? E' quest'ultima domanda che ti farebbe Marie Kondo, l'autrice del Magico potere del riordino.

Mentre rispondi a queste domande, trova per gli oggetti che ti circondano una collocazione all'interno delle quattro possibilità illustrate qui sotto.


Alta funzionalità + alta emozione

Sono gli indidispensabili; devono avere il posto d'onore nei tuoi spazi quotidiani, devono essere accessibili, in bella vista, sempre pronti per te. Un  esempio? L'agenda in cui annoti cose da fare e pensieri.

Alta funzionalità + bassa emozione

Sono gli strumenti, utili quando servono ma niente di più. Conservali solo se perfettamente funzionanti e disponili nello spazio secondo un criterio di utilizzo: tieni vicino solo quello che usi spesso; il resto tienilo a distanza, ben riposto. Un esempio? Il frullatore, posto nel ripiano sopra la presa in cui attaccarlo durante l'uso.

Bassa funzionalità + bassa emozione

Ecco le cianfrusaglie: sai già cosa farne. Tutto ciò che non hai usato negli ultimi sei mesi è molto improbabile che lo utilizzerai in futuro. Ri-usa creativamente, regala o, se non è possibile, butta cercando di riciclare. Un esempio? Barattoli e barattolini, penne non più funzionanti, appunti che non rileggerai mai. 

Bassa funzionalità + alta emozione

Questi sono i tesori che ti fanno battere il cuore, i ricordi che meritano un posto in casa o sulla scrivania ma che non devono essere troppi. Se tutto è un tesoro, allora niente lo é! Fai la tua scelta e disponili in un posto visibile affinché tu possa posarvi lo sguardo per rilassarti e sorridere.

Ti sembra un progetto troppo ambizioso riorganizzare così casa?

Comincia con poco, come con il movimento: un ripiano alla volta, un cassetto alla volta per esempio quello dell'intimo.

Credi di non avere il tempo? Spezzetta ancora di più l'impegno, come facciamo nel Club per introdurti all'attività fisica: mentre fai altro, individua ogni giorno una cianfrusaglia da eliminare; così - nel giro di un mese - avrai alleggerito la casa e la mente di 30 oggetti inutili.

E probabilmente avrai anche più tempo da dedicare a te.


Commenti