7 effetti collaterali dello stop agli allenamenti

 
"Ci vediamo a settembre!"

La maledetta 'pausa estiva' è un virus che si manifesta ogni anno dal mese di maggio e finisce con il mese di agosto.

I principali sintomi sono: improvvisi impegni di varia natura, allucinazioni di lunghe vacanze in luoghi esotici, interruzione brusca degli allenamenti.

In questo post capiamo come tenere sotto controllo e curare questo virus affinché non si diffonda.

Effetto collaterale 1 - Tristezza, malinconia e malumore

Abbandonare improvvisamente l'esercizio fisico incide prima sul tono dell'umore che su quello muscolare. 

Tieni sotto controllo il tuo stato d'animo quando ti alleni e confrontalo con le giornate in cui non fai movimento: se sei più felice quando fai attività fisica, non privarti mai della tua dose settimanale.

E' il farmaco più naturale ed efficace per il tono del tuo umore.

Effetto collaterale 2 - Perdita di vitalità

L’attività fisica è un forte generatore di energie, lo sai.

Quando smetti, perdi quella carica che finisce con il limitarti in tutto: nelle relazioni interpersonali perché non riesci a dare il meglio di te, nel lavoro perché perdi in concentrazione e produttività, nella soddisfazione generale della tua vita perché la vivi solo al 50%.

Ricorda che la qualità della tua vita dipende molto dall’entusiasmo con cui la affronti.

Purtroppo bassi livelli di vitalità ti portano molto spesso alla ricerca di compensi come mangiare in eccesso i cibi sbagliati, fumare ed eccedere con gli alcolici.

Eppure vivere appieno ogni singola giornata è possibile e anche abbastanza semplice: basta imparare a bilanciare sforzo e recupero con una pratica regolare di esercizio fisico.

Effetto collaterale 3 - Aumento di peso 

Un risultato immediato della mancanza di esercizio fisico è che ingrassi

È molto difficile tenere sotto controllo l’alimentazione se non fai più attività fisica, perché il computo totale delle calorie non va più in decifit. Quando ti alleni, bruci calorie che puoi dedurre da quelle che ingerisci con l’alimentazione.

Quando fai esercizio fisico la massa muscolare aumenta o si tonifica, a dispetto della massa grassa che si accumula in alcune zone come i fianchi, il girovita, l’addome, l’interno cosce, il fondoschiena.

Effetto collaterale 4 - Stai peggio e dormi peggio

Senza l'esercizio fisico controlli meno i livelli di zucchero nel sangue, non tieni sotto controllo patologie potenzialmente pericolose. 

Quando ti alleni regolarmente, la qualità del tuo sonno è migliore e non solo per la stanchezza. L'esercizio fisico è un grande equilibratore fisico: russi meno e ti svegli più fresco e riposato

Effetto collaterale 5 - Difficoltà di concentrazione e aumento dello stress

Interrompere l'attività fisica, poco o tanto che sia, può comportare diversi effetti negativi sulla mente e questo avviene anche solo dopo una settimana di inattività.

Pensaci se il tuo motivo per sospendere l’allenamento è la fine dell’anno scolastico, la sessione di esami universitari o un periodo intenso al lavoro.

Tra i primi segnali che insorgono ricordiamo la difficoltà di concentrazione, maggiore affaticamento mentale e un peggioramento generale del tono dell’umore.

Perché? La risposta è molto semplice e di natura fisiologica: uno degli effetti dell’attività fisica è la stimolazione della produzione di serotonina e dopamina, dei neurotrasmettitori che donano una gradevole sensazione di energia.

Infatti, lo sport contrasta la produzione degli ormoni dello stress.

Inoltre, uno studio della University of Maryland (USA) ha dimostrato che una pausa anche breve nella pratica sportiva riduce il flusso di sangue che il cervello riceve.

Effetto collaterale 6 - Più contratture e dolori

Questa conseguenza è spesso trascurata perché non viene messa in relazione con il cessato movimento.

Muscoli tonici supportano le articolazioni e alleggeriscono il peso che devono sostenere.
Questo è particolarmente percettibile nella zona di schiena, collo e spalle.
Con la riduzione della massa muscolare la pressione sulle articolazioni si fa sentire di più e la tua postura peggiora, il che causa generalmente più problemi in queste zone.

Effetto collaterale 7 - Sconforto a settembre

E’ quella sensazione di dover ricominciare di nuovo tutto daccapo a settembre.

Purtroppo non è solo una sensazione, ma una verità provata scientificamente.

Una ricerca del Center for Healthy Aging dell’Università di Copenaghen ha dimostrato che per recuperare una perdita di tono muscolare è necessario un periodo di tempo 3 volte più lungo di quello speso senza muoversi.

Per questo motivo, finché ti alleni solo alcuni mesi l’anno, arrivi sempre allo stesso punto e non migliori oltre.

I mesi di allenamento da settembre in poi ti servono per reintegrare quanto perso nei 3 mesi estivi.

 

Commenti