Sconfiggi con noi 9 scuse per non fare esercizio fisico

A volte è facile rimanere intrappolati nel circolo vizioso delle scuse, anche quando si sa perfettamente che agire ci farebbe solo del bene.

Ti va di eliminare insieme 9 alibi che ti bloccano?

Iniziamo subito.

Non ho tempo per l’attività fisica

Fare esercizio fisico non significa strutturare chissà quale impegno in termini di tempo.

Ci sono soluzioni illimitate per quanto riguarda un allenamento: puoi anche dedicarci una manciata di minuti al giorno, soprattutto se assimili il concetto che “uno è comunque meglio di zero”. Questo metodo è molto utile per iniziare e per creare l’abitudine.

L’allenamento è noioso

Esistono moltissime modalità diverse per fare esercizio fisico, anche divertenti. Non è solo chiudersi in una sala e spostare pesi o spingere o tirare. Ognuno può trovare la propria situazione ideale, costruita su misura con il suo tutor, il suo coach o il suo consulente!

Non ce la faccio alla fine della giornata, dopo il lavoro 

Forse dipende dalla gestione del tuo tempo. Magari puoi collocare l’esercizio in altre fasce, con allenamenti ridotti. Si tratta di provare a combinare in modo diverso alcuni impegni. Parliamone insieme: un tutor può aiutarti a sincronizzare le nostre agende. Prendi un appuntamento!

Mi sento a disagio: non mi piace mostrarmi in pantaloncini e maglietta o in tuta!

Questo è un aspetto delicato, che investe la sfera intima. 

Siamo però orgogliosi di affermare che si rivolgono a noi moltissime persone proprio perché trovano condizioni ideali e perché non esiste alcuna forma di competizione o di ‘giudizio' né tra lo staff né tra gli iscritti. Abbiamo fatto dell’essere liberi di essere come si è un nostro cavallo di battaglia!

 “Sono troppo pigra

Il pensiero che sia necessario dedicare chissà quanto tempo al movimento è tuo nemico. Si tratta di costruire pian piano un’abitudine, partendo dal minimo sforzo. Un’introduzione adeguata può fare moltissimo, cominciando anche da pochi minuti, dal giro dell’isolato, dal salire due rampe di scale due volte al giorno, dal fare due piegamenti tenendosi al tavolo di casa. I nostri programmi prevedono dosi di introduzione al movimento che fanno al caso tuo!

La mia famiglia non mi sostiene

L’esercizio fisico riguarda prima di tutto te: è una faccenda tutta tua, un momento da dedicare a te, al tuo corpo e alla tua mente per sentirti meglio. Invece di cercare supporto in casa, spiega ai tuoi familiari le tue esigenze, fatti ascoltare e ascolta; comunicare ti permette di superare gli ostacoli. Parlane anche con noi: abbiamo aiutato tante persone a trovare una soluzione, lo faremo anche con te.

Non sono agile: non credo di essere capace

Ma chi lo è all’inizio? Molte delle persone che frequentano il nostro Club non si sentivano atletiche quando hanno cominciato. Lo sono diventate a poco a poco, ognuna secondo il proprio ritmo, le proprie attitudini e il proprio impegno. Alcune non lo sono ancora, ma lo diventeranno.

Ho paura di farmi male

Magari ci si potrebbe fare del male utilizzando un estemporaneo ‘fai da te’ (“Ho deciso che andrò a correre tutti i giorni un’ora e mezza, ché devo dimagrire”, tanto per fare un classico esempio).

Invece l’esercizio fisico curato e mirato risulta preventivo anche per gli infortuni, dato che potenzia muscoli e articolazioni e rende il fisico sempre più pronto a gestire gli sforzi quotidiani. 

Ci ho già provato ma ho fallito

E allora ci riproviamo, insieme questa volta!

Raccontaci cosa è andato storto, cosa non ha funzionato: andiamo al centro del problema e individuiamo quali sono le tue attitudini da mettere in campo per creare, questa volta, la migliore esperienza possibile di allenamento.

 

Se vuoi sapere se Joyfit Club fa per te, iscriviti alla nostra serie di 5 mail su come scegliere la palestra giusta per te. 

 

Commenti