"Ci vediamo a settembre"


"D'estate non vengo più, vado a camminare all'aperto"

"In estate smetto con la palestra: gioco a calcetto con gli amici"

Sicuri che state facendo la cosa migliore per voi?

 

Vediamo - in base ai diversi casi - perché non dovreste abbandonare l'allenamento nei mesi estivi.

  •  Vuoi aumentare la massa muscolare

Questo è il caso più evidente: il petto o il dorso non si rafforzano correndo all'aperto o giocando a calcetto. Ti sei allenato mesi per mettere su un paio di chili di massa magra? Considera che è molto facile perderla, se non alzi più pesi! Vale lo stesso per le donne che desiderano tonificare i muscoli.

  •  Vuoi dimagrire

Smettere bruscamente di fare esercizio fisico distrugge in un attimo quell'equilibrio conquistato tra ciò che mangi e ciò che bruci. Ci darai: "Posso mangiare di meno." La bilancia può rimanere stabile o persino segnare di meno, ma può tradirti: potresti perdere muscolo e non grasso. Pensa sempre alla qualità del dimagrimento più che alla quantità.

  • Vuoi correggere la tua postura

Hai fastidi da anni e solo da qualche mese hai iniziato un percorso per correggerla; ora ti senti meglio. E cosa fai? Abbandoni perché soffri il caldo! Il lavoro posturale richiede anni per ottenere miglioramenti duraturi; quindi sospendere per i mesi estivi vuol dire ricominciare daccapo a settembre / ottobre. Dimostra di volerti bene.  

  • Vuoi prevenire le malattie

Per star bene, bisogna mantenere sempre un discreto tono muscolare e tenere bassa la percentuale di massa grassa. Prendiamo come esempio l'osteoporosi: per prevenirla o rallentarne il decorso è fondamentale creare con costanza compressioni sulle ossa particolarmente soggette a questa patologia, senza tener conto delle stagioni. 

Come vedi, camminare o giocare a calcetto in tutti questi casi non basta. 

 

Se cerchi una palestra aperta tutta l'estate e vuoi sapere se Joyfit Club fa per te, iscriviti alla nostra serie di 5 mail su come scegliere la palestra giusta per te.

Commenti