7 buoni motivi per allenarti in estate

In estate rimettersi in forma o migliorare la propria condizione fisica è più facile che in inverno, ma purtroppo, a causa delle alte temperature, alcune persone decidono di sospendere in maniera drastica l’attività fisica o di rimandare a settembre l’inizio degli allenamenti.

 

Passiamo i rassegna 7 buoni motivi per fare esercizio fisico nei mesi più caldi.

Motivo 1 - Il caldo è un tuo alleato, non un nemico

Sfatiamo un falso mito:  si tende a credere che il senso di spossatezza causato dal caldo sia controproducente per l’allenamento. Niente di più sbagliato dato che il caldo è tuo amico.

Se il tuo obiettivo è il dimagrimento, grazie alle alte temperature l’organismo perde peso più in fretta, in quanto il tessuto adiposo che ha un effetto di isolante termico viene avvertito dal corpo come un pericolo, mentre con il freddo l’aumento del grasso sarebbe favorito.

Se inizi ad allenarti con il caldo, il tuo corpo si attiva prima e con meno difficoltà, visto che i muscoli hanno già un aiuto per iniziare i processi metabolici necessari a produrre l’energia necessaria allo sforzo e quindi iniziano a bruciare fin da subito le riserve energetiche.

Se il tuo obiettivo è invece quello di continuare a definire i tuoi muscoli, continuando i tuoi allenamenti di mantenimento della massa muscolare e seguendo una dieta equilibrata, puoi raggiungere ottimi livelli di definizione proprio perché in estate il corpo brucia più facilmente il grasso corporeo.

Nei mesi caldi la fame diminuisce, quindi anche in questo caso ti è di aiuto per essere impeccabile sul piano alimentare, permettendoti di seguire un regime corretto anche tutti i giorni.

Motivo 2 - Avere tempo libero è un'opportunità, non una giustificazione

Muoversi non è fatica, noia e dovere in antitesi con l'idea di vacanza. Puoi viverlo come un momento di benessere, divertimento e piacere da integrare in quel periodo dell’anno in cui hai più tempo: in estate le giornate sono più lunghe e spesso meno cariche di impegni. Così ti concentri maggiormente sul tuo benessere psico-fisico.

E poi se la tua motivazione al movimento è almeno in parte estetica, vuoi mollare proprio quando è tempo di indossare pantaloncini, canotta e costume da bagno?

Motivo 3 - Il caldo è uno stato di grazia per i muscoli

Si, perché il calore stimola la dilatazione dei vasi, quindi permette una migliore vascolarizzazione dei muscoli.

Con il caldo la muscolatura si allunga, le tensioni muscolari si allentano e riesci ad allungarti e a ritrovare la giusta postura molto meglio che col freddo dell'inverno

Quindi combattere i dolori a collo, schiena e spalle diventa più facile.

Motivo 4 - L'estate è il momento della migliore forma fisica

Secondo numerose ricerche, in estate il livello di testosterone aumenta perché cresce nell’organismo la presenza di vitamina D, sostanza che si sviluppa proprio in seguito all’esposizione ai raggi solari.  

Questo aumento favorisce il raggiungimento della miglior forma fisica e fa sì che tu possa ottenere più facilmente i risultati che desideri, sia che questo sia un semplice stare in forma, sia che ci tu voglia un dimagrimento o un aumento della massa magra.

A questo si unisce la facilità con cui il tuo organismo riesce a bruciare il grasso corporeo per via delle temperature più alte.

Motivo 5 - Le vacanze sono un momento di pianificazione

Sarà capitato anche a te in estate di viaggiare con la fantasia verso un nuovo inizio in cui ti senti meglio, cambi quelle cattive abitudini che ti ancorano come zavorre in uno stato di insoddisfazione continua...

Ecco che l’esercizio fisico ti aiuta a raggiungere e a fissare nuovi traguardi per la stagione successiva e a renderli concreti.

Iniziare o continuare ad allenarti ti aiuterà ad arrivare carica e piena di energia per affrontare i tuoi nuovi impegni dell’anno!

Motivo 6 - Il tempo non è un problema

C'è un altro vantaggio non trascurabile dell'allenarsi in questa stagione che risolve una delle difficoltà maggiori che puoi incontrare in inverno.

Se ciò che ti manca di solito è il tempo, pensa che in estate tutto è più comodo: si è meno coperti, non si devono magari asciugare completamente i capelli. Insomma, puoi venire già pronto, allenarti e scappare via.

Motivo 7  - Continuare è più facile che ricominciare

E' più faticoso per il tuo corpo ripartire a settembre che allenarti in modo costante durante l'anno.

Un'interruzione dell'esercizio fisico porta i tuoi muscoli, le tue osse e le tue articolazioni ad 'arruginirsi' con il rischio che una ripartenza crei dolori evitabili.

La scelta di fare una pausa estiva degli allenamenti presenta diversi effetti collaterali, che raccogliamo qui.


Se cerchi una palestra aperta tutta l'estate e vuoi sapere se Joyfit Club fa per te, iscriviti alla nostra serie di 5 mail su come scegliere la palestra giusta per te.


 

Commenti